Tecnologie impiegate

SISTEMA COSTRUTTIVO CONCRETE WOOD

L’Edilpianoro srl opera nel campo dell’edilizia civile residenziale dal 1963 con una particolare vocazione allo studio e all’utilizzo di tecniche innovative nell’ambito dell’industrializzazione degli elementi sia strutturali che di completamento degli edifici realizzati in quasi 60 anni di attività. La società guidata dal Geometra Mario Sazzini, negli anni ha brevettato diversi prodotti sia utilizzati in proprio che commercializzati all’esterno per la realizzazione di diverse tipologie costruttive.

 

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE

 

Le problematiche che si sono presentate nel corso di tanti anni di esperienza di cantiere nel settore, sono legate, oltre al rispetto delle norme introdotte per l’edilizia antisismica, alla sempre maggiore richiesta di performance del pacchetto muro esterno, sia per quanto riguarda il risparmio energetico, sia per quanto riguarda l’acustica, sia per quanto riguarda l’impiantistica, che nel nostro caso viene realizzata senza l’esecuzione delle tradizionali, onerose, faticose, approssimative e dannose tracce murarie.  

In parallelo sono aumentate le esigenze del fruitore finale in termini di impiantistica termica, idraulica ed elettrica, dovute alla sempre maggiore diffusione del computer e della domotica, che hanno aumentato i cavidotti all’interno delle murature. Il sistema può ospitare guaine fino ad 8 cm di diametro.

Non ultimo, dato l’alto costo degli appartamenti sul mercato combinato alla situazione finanziaria del paese sempre più deteriorata, si sono via via ridotte le superfici degli alloggi, in cui uno stesso ambiente deve supplire un maggior numero di funzioni rispetto al passato e qualsiasi spazio deve essere “ usato” al massimo delle sue potenzialità. 

La costruzione tradizionale porta alla interazione in cantiere di un numero elevato di maestranze con sempre meno professionalità, che si succedono negli interventi, creando spesso sovrapposizioni e tempi morti, anche tenendo conto delle calamità atmosferiche, portando le lavorazioni ad un prolungarsi nel tempo di fatto molto costoso, costo che si ribalta sul cliente finale.

Particolare attenzione si è posta alle condizioni di lavoro e alla dignità degli operatori coinvolti in queste fasi operative, i quali traggono un’enorme giovamento da questa nuova tecnica costruttiva in termini di fatica fisica e di ambiente di lavoro decisamente più ordinato, pulito e quindi meno pericoloso.

Il sistema CONCRETE WOOD nasce quindi per eliminare gli errori, le lavorazioni che si sovrappongono e i tempi morti, eliminando il materiale di risulta in cantiere, ottimizzando i tempi, riducendo le maestranze presenti in cantiere, eliminando le opere murarie e assistenziali all’impiantistica, dando al sistema flessibilità e versatilità, mantenendo la struttura in calcestruzzo armato e sostituendo il laterizio con un sistema modulare a secco in calcestruzzo con cassero in legno all’esterno (parete brevettata Brevetto Italia n. 102016000091065) e fibrogesso/cartongesso all’interno.  

 

Il sistema comprende:

  1. Telaio a pilastri e travi in calcestruzzo armato, gettato in opera, contemporaneamente alla posa in opera delle pareti perimetrali in calcestruzzo armato, industrializzate, complete di imbotti con predisposizione per alloggiamento di: finestre/portefinestre, bancali/soglie, avvolgibili elettrificati, zanzariere ed eventuali inferriate;
  2. Solai modulari in calcestruzzo armato in opera, alleggeriti con pannelli in polistirene (solaio brevettato Brevetto Italia n.102016000105943) , il tutto predisposto per ricevere la finitura a soffitto con lastre in cartongesso, su supporti in legno già incorporati nel solaio stesso.
  3. Struttura metallica per contropareti su muri esterni, tramezzature interne agli alloggi e tra diversi appartamenti, (compreso l’inserimento di falsotelaio per porte e moduli a supporto dei sanitari, in legno), con pannellature a finire in lastre di fibrogesso.

Tutto il sistema strutturale è realizzato con pochissime maestranze, anche da un’unica azienda edile tradizionale, con operazioni semplici, rapide, ripetitive ed economiche, a prova di errore. 

Con possibilità di apportare modifiche in corso d’opera e ad opera finita, con facilità.

Le caratteristiche ANTISISMICHE sono state analizzate in collaborazione con il Professor Tomaso Trombetti dell’Università di Bologna :

  1. Le pressioni al suolo, nel sistema costruttivo proposto, si riducono sensibilmente (es. in riferimento a un progetto reale calcolato, di circa il 13% rispetto allo stesso in muratura tradizionale);
  2. Gli stati tensionali di travi e pilastri, nel sistema costruttivo proposto, si riducono (in riferimento a un progetto reale calcolato) di circa il 30% rispetto allo stesso con struttura tradizionale;
  3. Le deformazioni assolute e dinamiche del sistema, nel sistema costruttivo proposto, risultano essere meno rilevanti;
  4. I setti del tamponamento esterno in c.a. risultano essere positivamente verificati anche con ridotte armature metalliche (rete Ø5, passo 15*15).

Dalla lettura dei risultati delle analisi si evince che il sistema costruttivo CONCRETE WOOD è efficace non solo per cercare di eliminare il più possibile lavorazioni sovrapposte e tempi morti, per ridurre le maestranze presenti in cantiere ed eliminare opere ed assistenze murarie, ma anche per migliorare le caratteristiche della tipica struttura in calcestruzzo armato, soprattutto in zona sismica, sfruttando le capacità portanti e controventanti dei setti in calcestruzzo armato, destinati ai tamponamenti esterni ed il minor peso della struttura.

Assolutamente uniche le caratteristiche di ISOLAMENTO ACUSTICO:

Il sistema proposto, che prevede l’utilizzo di sistemi massivi (setti in calcestruzzo armato di spessore pari a 8 cm.) accoppiati con elementi a secco sostenuti da struttura metallica, con intercapedine riempita del tutto o parzialmente da lana minerale di bassa/media densità e di elementi completamente a secco (nelle partizioni interne), risulta da un punto di vista acustico, altamente performante.

L’insieme degli elementi a secco della parete esterna e dei tamponamenti interni, unitamente  al solaio e al rivestimento a soffitto, finito in cartongesso, rende ogni vano della casa assimilabile a una “scatola nella scatola” nettamente separato dagli elementi strutturali dell’edificio e la cui prestazione, può essere implementata agendo sugli spessori e la tipologia degli isolanti termoacustici impiegati.

Richiedi informazioni

L’esperienza maturata in  60 anni di attività, le capacità tecniche e produttive dell’azienda oltre ad una notevole solidità economica, sono i presupposti per lo sviluppo di nuovi cantieri e garanzia per i nostri clienti di un investimento sicuro.

Compila il seguente modulo per richieste e informazioni.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori. 

EDILPIANORO S.r.l.

Via Del Lavoro, 2 – 40065 Pianoro (BO)
Tel 051 6517511 – Fax 051 6517537